domenica 25 marzo 2012

Pane e poesie (post vagamente pretenzioso...)

Sabato mattina, ore 11.45, il piccolo panificio in fondo alla via dove abito affollatissimo (età media 70/75 anni)...... Mentre attendo il mio turno, uno dei vecchiotti presenti, scherzando con la panettiera sul tempo di attesa in coda, inizia a declamare :

"Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno.

Garzoncello scherzoso,
cotesta età fiorita
è come un giorno d'allegrezza pieno,
giorno chiaro, sereno,
che precorre alla festa di tua vita.
Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave."

Incredibilmente riconosco "Il sabato del villaggio" ed ancora più incredibilmente mi accorgo di ricordarmene interi pezzi a memoria. Sono uscita dal panificio, c'era il sole, era sabato mattina, a casa mi attendevano i bambini con i compiti già fatti, e, sgranocchiando un pezzo di pane ancora tiepido, ho ripensato alla poesia inaspettata e al buon umore in cui mi aveva messo......

giovedì 15 marzo 2012

Il ritorno di mr. Stripes ovvero del top-down e la crescita del figliolo......

Mr. Stripes (do you remember?) ritorna....

Nonostante i buoni propositi la lavorazione è stata in sospeso per un po' (madre degenere, nel frattempo ho fatto questo, queste, e quest'altro...), ma ora è tempo: la primavera è alle porte, il caldo comincia a farsi sentire ed il povero cardigan rischia di passare l'estate nella borsa degli UFO....dunque l'ho ripreso, ho fatto le maniche e alla prova delle maniche......orrore!!!! E' già troppo corto!!!!! Mannaggia, l'avevo fatto in crescere proprio conoscendo le mie debolezze e distrazioni maglistiche, ma la velocità di accrescimento del figliolo è ben più alta della mia a fargli un maglione.

MA questa volta sono stata previdente: ho in serbo il piano B.

TOP-DOWN, questo è il suo nome.

Ebbene si, ho disfatto il bordo a coste che finiva il girovita e lo sto allungando di un po' di righe, e questa volta voglio vedere chi vince!!!!

Supplemento al piano B: ho biecamente convinto il futuro possessore del suddetto cardigan a rinunciare al cappuccio, anche se a dieci anni ogni capo di vestiario "deve" essere provvisto di cappuccio...

sabato 10 marzo 2012

2012 Monthly Apparel Challenge: febbraio (in ritardo!!)

Si, si, lo so, lo so, sono in ritardo di un bel po' di giorni per l'appuntamento di febbraio del Monthly Apparel, ma ora finalmente è finito e fotografato: il mio nuovo vestito pre-primaverile Henriette in un velluto a coste sottili di un bel rosso vivo.



(I know, I know, I'm late a lot of days for the february Monthly Apparel, but now it's finally finished and photographed, my new pre-spring dress Henriette in a bright red corduroy).






Il modello è una vecchia conoscenza: Henriette di Citronille, già fatto in un velluto uguale ma in color mauve. Questa seconda volta sono andata più spedita, inoltre avendo l'altro come modello ho riportato subito le modifiche che avevo fatto: risultato: perfetto alla prima prova!!!!


(The pattern is an old friend: Henriette from Citronille, already done the same but in a mauve-colored corduroy. This second time I did it more quickly, also having the other as a model I immediatly reported the changes I made: result: perfect at the first try!!!)




Per marzo ho in programma ancora un vestito, già fatto anche questa volta: sarà una nuova versione di questo, per una cerimonia primaverile....


(For March another dress, a new version of this, for a spring ceremony.....)