venerdì 26 febbraio 2010

Recupero, riciclo, riuso







Nell'attesa che torni il sole per poter fotografare le mie ultime creature, vi presento un fulgido esempio di riciclo che ho fatto questa primavera.
L'idea mi è venuta leggendo qui, ed avevo giusto un vecchio maglione da uomo liso in più parti; quanto all'infeltrimento poi sono sempre stata un asso, soprattutto nell'infeltrimento involontario, e dunque perchè non provare? Due giri di lavatrice a 40° in compagnia dei jeans di tutta la famiglia ed ecco che magicamente una taglia M diventa perfetta per un bambino di 8 anni. Dopo aver tagliato via il bordo, i polsi e il collo ne ho fatti di nuovi a maglia con della lana verde che avevo più un'aggiunta di blu e li ho cuciti. Per il cappuccio ho voluto complicarmi la vita provando la tecnica dei mitered squares ma anziché quadrato il cappuccio ha assunto una forma appuntita, con grande disappunto del futuro proprietario della giacca che non voleva assomigliare ad un elfo.
Poi ho capito il perché della forma non prevista: la lavorazione del mitered square funziona quando si lavora a legaccio perché il rapporto tra altezza e larghezza del punto è circa di 1:1, con la maglia rasata il rapporto cambia e la forma diventa sghemba. In fondo però a me così non dispiace affatto ed anche il piccolo elfo alla fine si è convinto.

1 commento:

  1. Mi piace! Sto giustappunto facendo degli esperimenti di infeltrimento!
    Buoni lavori
    Anna

    RispondiElimina