giovedì 7 ottobre 2010

Lanista quasi Anonima (LqA): vent'anni prima

Estate 1991. InterRail tra Germania Olanda e Belgio, zaino in spalla (14 kg!!!! e io ne pesavo 48!!!). Tappa all'isola di Texel. Passeggiando lungo la via principale della cittadina i miei occhi scorgono una serie di negozietti succulenti: appese fuori dalla porta matasse e matasse di lana filata e tinta a mano di tutti i colori (purtroppo niente foto, macchina rubata).......Un richiamo irresistibile.... ed infatti non resisto, e nonostante la prospettiva di appesantire ulteriormente lo zaino mi compro un chilo di lana di un meraviglioso azzurro carta da zucchero. Le matasse vengono stipate sul fondo dello zaino e continuano insieme a me il viaggio. Una volta tornata a casa tutta quella meraviglia viene trasformata in un maxigolfone (gli anni '80 erano appena finiti...) che ancora conservo: eccolo!
Non lo uso più (salvo quando si rompe il riscaldamento come cappottino da casa) e ogni tanto mi balena l'idea di disfarlo e riutilizzare la lana per qualcosa di più moderno....ma è un ricordo dei miei sferruzzi di gioventù e un po' mi dispiacerebbe..... che fareste voi?

6 commenti:

  1. un vero e proprio cimelio!! io lo terrei.. prima o poi magari tornerà di moda ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io lo terrei, ... anzi, qualche ricordo da "sferuzzi giovanili" li tengo ancora in casa, ... e poi come buona LqA ogni scusa è buona per comperare gomitoli nuovi! ... altrimenti puoi programmare una vacanza a Texel (che è sempre bella!) in cerca di lana nuova! Buon fine settimana, Renata.

    RispondiElimina
  3. Nessun dubbio, è quasi un reperto d'archeologia industriale, e come tale una specie da salvaguardare! Scherzi a parte fa ancora la sua bella figura, e comunque la moda è una ruota che gira... Maria

    RispondiElimina
  4. Io sono una che ricicla molto, ma in genere lo faccio con i capi che non hanno più una loro funzionalità. Questo cardigan invece ha l'aspetto rassicurante, di quelli che indossi in casa quando hai bisogno di coccole e tepore e che è una sorta di costante nelle tue giornate...no, io lo custodirei gelosamente così com'è :)

    RispondiElimina
  5. non disfarlo, se vuoi disfare prendine uno al mercato dell'usato, quello no......

    RispondiElimina
  6. Io lo terrei e lo userei, è carino, soprattutto è di mio gusto, lungo e blu!

    RispondiElimina