mercoledì 29 settembre 2010

Cucito di fine estate

Anche se ufficialmente siamo già in autunno, vi mostro i miei ultimi lavori estivi di cucito. Naturalmente li ho finiti in tempo per non poterli mettere, ormai fa freschetto e girare senza maniche non mi fa più molta voglia, quindi considerateli una anticipazione per l'estate prossima (piu avanti di così......)




Questo top doveva essere pronto prima delle ferie e venire al mare con me, ma altre e più urgenti faccende l'hanno fatto accantonare. Comunque, è un modello giapponese tratto da questo libro, realizzato con un mini scampolo che giaceva dimenticato; sono riuscita a farci stare tutti i pezzi del modello, ho aggiunto i profili bianchi (così ho imparato a fare i nastrini in sbieco) e dell'elastico sotto l'arricciatura per farlo stare un po' più aderente. Nonostante ciò ha un'aria vagamente premaman, penso che prima della prossima estate (ha! ha! ha!) stringerò la parte inferiore rendendola meno ampia.....
Il secondo è un esperimento (chiamiamolo pure pomposamente twin-set) formato da canotta e spolverino con modelli da me disegnati (per questo trattasi di esperimento). Al mercato avevo comprato uno scampolo (adoro gli scampoli perché aguzzano l'ingegno.....) di jersey ed ho passato tutta l'estate a pensare cosa farci e poi finalmente l'illuminazione: un twin set! Per non sprecare neanche un centimetro di tessuto e perchè mi piacciono le forme geometriche (son pur sempre un ingegnere!) ho diviso tutto in rettangoli e li ho variamente assemblati con la mia fida ed insostituibile taglia-cuci ed ecco il risultato:


fronte retro
fronte retro
Osservando con attenzione l'ultima foto e ricordando questo post vi chiederete: ma questa donna conosce l'uso del ferro da stiro?
P.S. Per le scriteriate che volessero cimentarsi con la realizzazione di questa creatura seguirà tutorial.....

Nessun commento:

Posta un commento