martedì 8 febbraio 2011

Il colore viola

C'era una volta, tanti anni fa, una giovane e fiduciosa fanciulla che, durante i saldi invernali, acquistò in un negozio del centro della sua città un meraviglioso twin set. La lana: una merino morbidissima, il colore: viola viola (cioè il fiore), il modello: un po' da signora; larghetto, scollato tondo e con una lunga fila di bottoncini.....Ma la fanciulla non si fece intimidire dalla foggia e forte della sua giovinezza se ne infischiò.....Il twin set venne indossato assai spesso dapprima, poi sempre più di rado e infine solo la maglietta sottostante in accompagnamento a t-shirt di varie gradazioni. Poi anche quest'ultima divenne un po' obsoleta e finì in fondo all'armadio.....Dopo tanti anni però è arrivato il momento della riscossa!!!REFASHIONING è la parola d'ordine: ripescato il twin set ed ispirata da questi siti l'ho trasformato in qualcosa di nuovo
et voilà:
Cos'ho fatto? Ho accorciato le maniche e tagliato via il bordino a coste della maglietta, ho tagliato via dal golfino la scollatura e una fetta di circa 15 cm e ho scucito le maniche. Poi ho cucito insieme la maglietta alla parte con i bottoni; solo un piccolo problema: la larghezza della parte sopra era minore di quella della parte sotto, che fare?
Ma sì! Delle tasche!!!! Ho cucito centrando i due pezzi, poi nelle anse che rimanevano aperte ai lati ho cucito un "budello" di jersey che avevo dello stesso colore (la fortuna a volte....) formando così le due tasche.
Questa è la parte con i bottoni cucita a mo' di gonna.
Il jersey delle tasche è quello avanzato dalla realizzazione del dolcevita che si vede spuntare: il modello è ricalcato da uno di Petit Bateau, il tessuto è messo in strato doppio perchè un po' trasparente.
Solo una domanda: ma il viola è ancora di moda?

7 commenti:

  1. Quest'anno il viola andava alla grande! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. bella l'idea e anche il risultato!

    RispondiElimina
  3. VERAMENTE BELLO E TU SEI BRAVISSIMA E GENIALE!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!!!! Grande idea!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma fantastico!!! la fila di bottoncini sul davanti mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea :) Non so se il viola sia ancora di moda, ma io lo amo tantissimo e lo uso praticamente da sempre :)

    RispondiElimina