venerdì 17 settembre 2010

Scuola di maglia per bambini (ovvero come corrompere la gioventù innocente e propagare il morbo)

Antefatto:
viaggio in camper ai castelli parmensi durante le vacanze di Pasqua con famiglia di amici. Mentre sto sferruzzando il mio Ishbel durante una sosta, il ragazzino più grande degli amici (9 anni) mi vede al lavoro e mi dice: "Cosa fai? Che bello, mi insegni come si fa?" Come resistere ad un simile richiamo? Come rimanere insensibili a questa richiesta di una giovane creatura?

Detto fatto ci organizziamo: durante le vacanze estive che trascorreremo insieme si farà scuola di maglia per i bambini. Obiettivo: una sciarpa a maglia legaccio. Maestra di maglia: la sottoscritta. Allievi: tre bambini di età compresa tra i 9 e i 6 anni (di cui due MASCHI).

Per i ferri, pensando che quelli dritti che si trovano qui in commercio siano troppo lunghi per dei bambini, ho seguito questo tutorial suggerito da Alessia di Beads and Tricks e ne ho costruite tre paia da 25 cm e spessore 6 mm, (purtroppo non li ho fotografati).




E, una volta in vacanza tutti insieme, finalmente si parte: nelle calde ore dopopranzo, tiriamo fuori i ferri, i gomitoli di cotone colorati ed inizia la grande avventura: avviate le maglie per una sciarpa, con un piccolo aiuto da parte mia, proseguiamo con la maglia legaccio: le prime righe sono un po' impegnative, il filo è tenuto così stretto che non ci passerebbe neppure un capello, ma un poco alla volta i giovani allievi prendono dimestichezza, i buchi e le maglie perse diminuiscono a vista d'occhio e di lezione in lezione i lavori crescono e la soddisfazione dei bambini aumenta.

I due più grandi si rincorrono e si confrontano il numero di ferri fatti: ormai sono contagiati dal morbo della maglia.





Anche per me è stata una bella soddisfazione riuscire a trasmettere loro la mia passione e vedere l'interesse e l'impegno che hanno messo per imparare e per lavorare la loro sciarpa.
Ulteriore lato positivo: i bambini così presi dal loro lavoro a maglia se ne sono stati buoni e tranquilli nelle ore fatidiche ore della siesta.
I papà, un po' preoccupati da questo interesse per i lavori "femminili", suggerivano per l'anno prossimo una scuola di riparazioni meccaniche.....

6 commenti:

  1. eccezionale! le foto sono molto "tenere"

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Ora anche il figlio più piccolo si diverte a fare la maglia, qualche volta ci mettiamo sul divano uno a fianco all'altra a sferruzzare insieme...

    RispondiElimina
  3. Che tenere queste foto! Un'idea stupenda! Da molto tempo ci penso anch'io ad organizzare dei corsi di maglia per bambini e adulti ma finora mi hanno sempre detto che non avrei successo perchè nessuno verrebbe! Al giorno d'oggi con i cellulari, i-pad
    , i-pod....nessuno sarebbe interessato ad un'attività del genere ma le tue foto mi hanno resa più forte.....lo farò. Siccome lavoro in in un'attività alberghiera in alta val venosta quindi ci sono molti turisti e assieme alla vacanza in un hotel benessere alto adige posso abbinare corsi di questo genere. Magari ho successo!!

    RispondiElimina